18/10/2020 | 08:45 - 12:00 |
Area Naturalistica Le Chiesuole, Parco del Taro
Domenica 18 Ottobre, dalle 8:45 alle 12:00, nell’ambito della rassegna appuntamenti di Parma 2020, un appuntamento presso il Parco regionale fluviale del Taro – Provincia di Parma, prodotto dai Parchi del Ducato, WWF e l’Associazione Io non ho paura del lupo.
Una delle tecniche più diffuse per lo studio degli uccelli, ed in particolare delle migrazioni, è l’inanellamento. Già dalla fine del 1800 si iniziò a fissare a una zampa dei volatili un piccolo e innocuo anello di alluminio con un codice univoco. In questo modo, con le successive ricatture dell’esemplare, si è iniziato a conoscere le rotte migratorie, la durata degli spostamenti e tantissime altre informazioni.
L’attività proposta, curate da personale dei parchi e da volontari, ha luogo nella stazione ufficiale di monitoraggio di Chiesuole nel Parco del Taro (Collecchio – PR), con un impianto a rete per la cattura dei volatili. Il pubblico potrà condividere dal vivo l’emozionante attività di ricerca, che si conclude con la liberazione degli uccelli catturati.
Tutti i dettagli qui.