17/06/2018 | 10:00 - 12:30 |
La Flaminia Militare è il tracciato su cui si snoda la Via degli Dei, che collega Bologna e Firenze passando per l’Appennino. Il tratto più suggestivo è sul Monte Bastione, a Pian di Balestra, dove emergono i resti del basolato romano.
La Flaminia Militare o Via degli Dei è un itinerario escursionistico immerso nella magia dell’Appennino. Undici chilometri di basolati romani alcuni dei quali perfettamente conservati: entrare in contatto con la Flaminia Militare è come fare un tuffo nella storia. In particolare, sul Monte Bastione, tra San Benedetto Val di Sambro (Bologna) e il Passo della Futa (Firenze), a 1.190 metri d’altezza, si possono ammirare i resti dell’antico basolato romano, che attira ogni anno migliaia di viaggiatori, escursionisti e mountain bikers.
DOMENICA 17. Trekking da Pian di Balestra fino ai basolati romani della Flaminia Militare, con la spiegazione storica di Marco Gollini. Percorso facile.
E’ prevista una navetta, unico modo per partecipare all’escursione: partenza alle 10 nella località di Madonna dei Fornelli, in piazza Madonna della Neve e ritorno alle 12.30.
Iniziativa adatta ad adulti e bambini sopra ai 5 anni.