ESCURSIONE ore 11 ritrovo presso Ristoro Le Fonti, Fonti di Poiano, 42030, Villa Minozzo RE
Un’escursione alla scoperta dei gessi più antichi dell’Appennino, risalenti a oltre 200 milioni di anni fa e situati lungo la Valle del Secchia. I gessi, per le loro caratteristiche, creano un paesaggio molto suggestivo, con fenomeni carsici sotterranei e superficiali, come inghiottitoi, conche chiuse e grotte, fino a generare dei veri e propri monumenti naturali di grande interesse geomorfologico, a testimonianza dei lenti movimenti tettonici ai quali sono stati sottoposti nel corso dei millenni.
L’itinerario prevede una camminata semplice di circa 1h e 30 minuti, in ambiente naturale molto suggestivo. La passeggiata, a cura dell’Associazione Altri Passi ha un costo di 3€ a persona.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. L’iniziativa è adatta anche ai bambini dai 3 anni in su.
Attività su prenotazione*
Ecco l’itinerario che consigliamo per una giornata piena alla scoperta delle Terre Matildiche Reggiane:
H 11 Fonti di Poiano ed escursione ai Gessi Triassici (Villa Minozzo)
H 15 Escursione alla Pietra di Bismantova e all’Eremo (Castelnovo Ne’ Monti)
H 16:30 Visita alla Latteria Sociale di Carnola (Castelnovo Ne’ Monti)
Emil banca ha a cuore la tua sicurezza. Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19.
Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)