Due passi tra '800 e '900 a Portomaggiore

Tipologia evento: Visita guidata
Due passi tra '800 e '900  a portomaggiore
Descrizione:

Due passi tra '800 e '900 a Portomaggiore – ore 10.00
(punto di ritrovo: Piazza Umberto I, 5, 44015 Portomaggiore FE)

Tour nel centro storico della città di Portomaggiore che sarà animato anche dal corteo di auto storiche più importante della provincia promosso da Officina Ferrarese Club Automobilismo Storico.
L'itinerario prevede una passeggiata sul filo della memoria e della storia, ricordando i personaggi principali della cittadina portuense, come il pittore e ritrattista Federico Bernagozzi (1859-1916), contemporaneo e amico del Boldini. Il tour partirà dall' antica Piazza Maggiore, ricordando la Collegiata nella Piazzetta Ex Duomo, poi si salirà per la visita del Palazzo Municipale, costruito attorno agli inizi dell'800, su progetto dell'architetto ferrarese Giovanni Tosi, più volte restaurato e che conserva all'interno alcune opere dei pittori portuensi oltre agli affreschi liberty del Salone della Sala Consiliare e una raccolta fotografica di inizio '900. 
L'itinerario continuerà nell'elegante Corso Vittorio Emanuele II, dove si incontreranno i sontuosi palazzi ottocenteschi, fortunatamente sopravvissuti ai bombardamenti della II Guerra Mondiale. Si proseguirà fino a via della "Viola" oggi via Ugo Bassi e Via Mazzini per terminare l'itinerario in Piazza XX Settembre di fronte all'obelisco dei Caduti, progettato dall'architetto Meloncelli. 

L’attività è realizzata da Mariacristina Serboni Guida Turistica Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Portomaggiore, è su prenotazione e ha la durata di 2h circa. Il costo a persona è di 6€. Segnaliamo che il pagamento avverrà in loco in contanti. 

Immagine fornita da Mariacristina Serboni Guida Turistica Emilia Romagna

Inizio: 15/10/2023 10:00
Fine: 15/10/2023 12:00
Nei dintorni: Visualizza Elenco
Per informazioni: Per informazioni sull'evento o sull' accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18).
Prenotazioni non disponibili